N. 38 - L’educazione e gli schermi

2022-07-21

A partire dal cinema e fino al nostro attuale sistema audiovisivo, le immagini in movimento sono state partecipi di determinate costruzioni di senso sorte in un tempo e in un luogo determinati.

È certo che, tra conferme ideologiche e sconcertanti disvelamenti, la dimensione spettacolare ha contribuito a plasmare l’immaginario collettivo mediante la diffusione di modelli, contro-modelli, icone e stereotipie, fino a divenire, oggi, elemento quasi imprescindibile della nostra ordinaria esperienza percettiva. È certo che la rappresentazione in quanto tale sceglie di prelevare, combinare e mostrare determinati elementi della vita vissuta; ed è proprio nei significati impliciti o espliciti di questo ‘atto manipolativo’ che, per esempio nel caso del cinema, Francesco Casetti individuava la testimonianza storico-sociale apportata dall’ “Occhio del Novecento”.

Lo spettacolo che ha vissuto e che vive sui nostri schermi, dunque, corrisponde a una “pratica significante” che, pur proponendo un mondo fittizio, molto può suggerire in merito all’esperienza materiale e spirituale concretamente vissuta dagli individui in una data epoca. Ecco perché i prodotti audiovisivi sono fatti rientrare a pieno titolo tra le fonti effettive degli studi storico-sociali, come ha specificato W. J. T. Mitchell parlando di visual o pictorial turn, ovvero dell’interesse crescente per “la costruzione visiva del campo sociale” e per “la costruzione sociale del campo visivo”.

In questo quadro, allora, in che modo i soggetti e i luoghi dell’educazione sono mostrati? Quali aspetti emergono e quali vengono celati? Cosa possono suggerirci tali rappresentazioni in merito ai rapporti sociali concretamente vissuti entro la sfera educativa?

 

 Parole-chiave: industria culturale; educazione; spettacolo; giovani; ideologia.

 

Uscita prevista: inizio Dicembre 2023 
Termine presentazione proposte: 10 Giugno 2023
Accettazione: entro il 10 Luglio 2023
Esito prima valutazione doppio cieco: entro 20 Settembre 2023