Sulla rivista

Paideutika (ISSN 1974-6814 - E-ISSN 2785-566X) è una Rivista scientifica semestrale classificata in fascia “A” dall’ANVUR dal 2012.

Paideutika sottopone ogni contributo anonimo a processo di valutazione a doppio cieco. I Revisori coinvolti, anonimi, sono almeno due, scelti per competenza nel principale campo di ricerca o nella metodologia del contributo.
I criteri di valutazione principali sono: interesse e coerenza del tema con gli scopi della Rivista; originalità e rilevanza del tema; rigore scientifico; coerenza e chiarezza delle argomentazioni; qualità della letteratura scientifica e critica sull’argomento; correttezza e chiarezza della scrittura.
La valutazione dell’articolo da parte dei Revisori comprende commenti e suggerimenti all’Autore e, separatamente, al Direttore.
L’esito del processo di Revisione può essere: accettato; accettato con modifiche; rifiutato.

In linea con le indicazioni ANVUR, la Rivista valuta la pubblicazione di articoli da parte di studiosi non strutturati (che non accedono alla VQR) in proporzione ridotta rispetto agli articoli degli studiosi strutturati. Pertanto, gli articoli accettati e con referaggio positivo possono essere archiviati e pubblicati via via garantendo sempre la medesima proporzione. Le Autrici e gli Autori che intendono ritirare il proprio contributo devono comunicarlo tempestivamente alla Redazione all'indirizzo e-mail rivista@paideutika.it.

 

Tempistiche

Paideutika rispetta le seguenti tempistiche:
• prima revisione editoriale, a cura del Comitato di Redazione, e conseguente rifiuto o assegnazione dei Revisori: entro tre settimane dalla proposta;
• primo giro di valutazione anonima: entro quattro settimane dall’assegnazione dei Revisori;
• comunicazione dell’esito della valutazione all’Autore: entro una settimana dalla consegna dei Revisori;
• consegna testo definitivo da parte dell’Autore: entro due settimane dalla comunicazione dell’esito della valutazione;
• decisione finale sulla pubblicazione: entro due settimane dalla consegna del testo definitivo da parte dell’Autore

Il Comitato di Redazione si riserva il diritto di decidere in quale fascicolo di Paideutika pubblicare l’articolo che ha superato tutte le fasi di revisione, comunicando la decisione all’Autore.

Paideutika pubblica due fascicoli l’anno.