Open access, Licenze e Copyright

Open Access

Paideutika è pubblicata sotto una licenza Open Access. Tutto il suo contenuto è disponibile gratuitamente. Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare il testo completo degli articoli, senza richiedere il consenso dell'autrice/dell'autore o dell'editore.

Il diritto di utilizzare il contenuto senza consenso obbliga gli utenti ad accreditare la Rivista e il suo contenuto nel modo descritto nella successiva sezione Licenze.

 

Licenze

Paideutika è pubblicata in Open Access secondo la politica di Ibis e con Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International.

L’autrice/l'autore è libero di condividere – copiare, distribuire e trasmettere l'opera – e di utilizzare gli articoli, in tutto o in parte, remixare, trasformare il materiale e basarsi su di esso per le sue opere, rispettando rigorosamente le seguenti condizioni:

  • è necessario fornire una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche;
  • non è possibile utilizzare il materiale per scopi commerciali;
  • in caso di collazione o trasformazione del materiale o di rielaborazione di esso, è necessario distribuire i contributi con la stessa licenza del materiale originario.

Note:

  • Non si è tenute/i a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
  • Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferire ad autrici e autori tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo che prefissato. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi sul materiale.

 

Copyright

Gli autori e le autrici che pubblicano su Paideutika accettano le seguenti condizioni:

  1. mantengono i diritti sulla loro opera e cedono a Paideutika il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons. Tale attribuzione permette di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista.
  2. possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.

Politica di autoarchiviazione

Gli autori e le autrici sono autorizzati a depositare la versione finale dell'editore (PDF) del loro lavoro in un repository istituzionale, un repository basato sull'argomento, un sito Web personale (inclusi siti di social network come ResearchGate, Academia.edu, ecc.) e/o un sito istituzionale in qualsiasi momento dopo la pubblicazione purché siano fornite informazioni bibliografiche complete (autori, titolo dell'articolo, titolo della rivista, annata, numero, pagine) sulla pubblicazione originale e collegamenti al DOI dell'articolo.

 

Dichiarazione di non responsabilità

Le opinioni espresse nelle opere pubblicate non esprimono le opinioni degli editori, della direzione e della redazione.

Autrici e auori si assumono la responsabilità legale e morale dei contenuti degli articoli. L'editore non è responsabile in caso di emissione di richieste di risarcimento danni. L'editore non sarà ritenuto legalmente responsabile in caso di richieste di risarcimento.